Uncharted 3: L'Inganno di Drake

Uncharted 3: L'Inganno di Drake PS3Nathan Drake vi sta aspettando per una nuova ed emozionante avventura. La Naughty Dog è al lavoro per gli ultimi ritocchi a quello che si preannuncia l'ennesimo capolavoro di questa fortunata serie. Uncharted 3: L'Inganno di Drake uscirà, in esclusiva per PS3, il 4 novembre.
Tutti i fans di questa serie di giochi di avventura hanno davvero mille motivi per gioire:. Uncharted 3: L'Inganno di Drake, infatti, si preannuncia ricco di novità, a cominciare dalle ambientazioni: Nathan dovrà cavarsela questa volta anche in un deserto e nel caso in cui dovesse riuscire a sopravvirere, ci sono acqua e fuoco ad attenderlo. Mondi, insomma, che fino ad ora non si erano ancora visti nei precedenti due capitoli. Cosa ne dite, poi, se oltre a tutto ciò questo gioco avrà anche il supporto 3D? Preparatevi, sarà un caldo autunno.

Il nemico di turno questa volta è una donna: Katherine Marlowe. Non pensate però ad una altra spasimante dopo Chloe e Elena: questa donna è davvero spietata e riuscirà a mettere in seria difficoltà il nostro Nathan. Katherine appartiene ad una setta segreta esistente già da diversi secoli e utilizza ogni mezzo a sua disposizione per impossessarsi del leggendario anello di Sir. Francis Drake. Nathan ed il suo fidato amico Sullivan faranno in modo che questo misterioso gioiello non finisca nelle mani sbagliate.

Giocando ad Uncharted 2 molti di voi si saranno resi conto come questo gioco riusciva a sfruttare appieno tutte le potenzialità della console di punta di casa Sony. I suoi sviluppatori, però, questa volta sono riusciti a fare ancora meglio: ottimizzando il già esistente motore grafico, infatti, sono stati in grado di rendere i movimenti dei personaggi ancora più fluidi e di gestire la luce e le ombre in maniera più realistica e naturale che mai. Non stupitevi se spesso anzichè ascoltare la voce del vostro compagno di avventura alzerete lo sguardo per ammirare la bellezza delle ambientazioni che fanno da sfondo a questa coinvolgente avventura.

Per quanto riguarda le modalità di gioco in multiplayer, la Naughty Dog non si è certo risparmiata: oltre alla classica modalità in cui sono presenti due squadre di giocatori e vince chi fa fuori tutti i membri della squadra avversaria, è presente anche la modalità in cui si gioca in 8 contemporaneamente e l'obbiettivo è quello di rimanere l'unico superstite. E' presente anche un'altra modalità di gioco a squadre, dove l'obiettivo è quello di portare a termine determinate missioni prima degli avversari. Potrete anche divertirvi con la rivisitazione del classico ruba bandiera: ogni squadra dovrà custodire un tesoro e cercare di rubare quello degli avversari portandolo nella propria base. E' presente, infine, anche una modalità di gioco in cui si sfidano 3 coppie di giocatori: l'affinità con il proprio compagno e la collaborazione risulteranno particolarmente decisive.

Sebbene il gameplay di base di Uncharted 3 sia rimasto praticamente immutato, la modalità in terza persona è proprio una delle caratteristiche principali di questo gioco, tanti altri aspetti di questa nuova avventura sono stati migliorati. Come accaduto già in passato, la narrazione risulta sempre incredibilmente coinvolgente e accattivante. E finchè ci sarà una linfa così vitale di fantasia, creatività, arte grafica e voglia di stupire, è facile presupporre che questa serie di giochi avrà una lunga vita e non si fermerà di certo ad una trilogia. Quanto di buono era stato fatto nel precedente titolo qui è stato ripreso e addirittura migliorato.

Uno dei pochi difetti che erano stati ravvisati nei precedenti titoli della serie era la mancanza di velocità del protagonista e la difficoltà che si aveva nel doversi riparare dal fuoco nemico. In Uncharted 3, è stata inserita la possibilità di compiere uno scatto di corsa, anche se breve, ma utile per dare un dinamismo ancora superiore agli scontri. Anche il sistema di coperture è stato migliorato rendendolo molto più fluido e naturale. Grazie a queste piccole modifiche gli scontri con i nemici saranno ancora più frenetici ed eccitanti.

Altre novità sono previste per le modalità di gioco online: non solo sono previsti 25 livelli di esperienza, ma sarà possibile personalizzare ancora di più il proprio personaggio. Il numero delle armi da fuoco presenti è stato ulteriormente ampliato, inoltre è possibile apportare delle modifiche alle armi per renderle ancora più potenti e importanti durante le battaglie in multiplayer. Sarà possibile, ad esempio, munirsi di un mirino laser per facilitare il puntamento del nemico, oppure inserire nella propria arma una caricatore più capiente per non trovarsi mai nella spiacevole situazione di essere a secco proprio nei momenti cruciali del gioco.

In Uncharted 3: L'Inganno di Drake verranno ben ricompensati con trofei, armi speciali, contenuti sbloccabili e nuove potenzialità tutti i giocatori che riusciranno a portare a termine i vari obiettivi di gioco. L'impresa sarà sicuramente ardua, ma ne varrà di certo la pena. I trofei presenti sono davvero tanti e per aggiudicarseli tutti saranno necessarie molte ore di gioco e tanta esperienza. Questo titolo contiene una novità mai vista fino ad ora ma di cui si sentiva la necessità: non solo potrete giocare in 2 in un'unica console grazie allo schermo diviso a metà, ma ognuno dei due giocatori potrà loggarsi con il proprio account e accumulare in questo modo esperienza, anche durante le partite in cooperazione.

Come già detto in precedenza, in Uncharted 3 è stata messa molta attenzione nella realizzazione del comparto di gioco in multiplayer. Qualora le partite procedano con un netto divario tra le due squadre, ad esempio, sarà possibile per la squadra in vantaggio di guadagnare molti più soldi, ma al contempo, per la squadra in inferiorità risulterà più facile colmare il temporaneo divario.
Esisteranno anche una sorta di tempi supplementari che imperdiranno di aggiudicare il vincitore all'ultimo secondo: al termine del tempo prestabilito per la partita, infatti, nel caso di sostanziale parità si continuerà a giocare per un ulteriore tempo, necessario per capire quale sia effettivamente la squadra più forte.
La Naughty Dog ha pensato anche a tutti gli appassionati di Facebook e degli altri social network dando la possibilità al giocatore di condividere con i propri amici i livello raggiunto e di mostrare loro i video delle proprie partite.

Per tutti i collezionisti di videogiochi sono state create 2 special editions di Uncharted 3: la prima contiene, oltre al gioco, anche una confezione particolare al cui interno è presente una copia del diario di Nathan con tante immagini raffiguranti e protagonisti e le scene più belle del gioco. Oltre a ciò sarà possibile poter sbloccare armi esclusive e abbigliamenti extra da utilizzare nella modalità multiplayer.
Verrà venduta anche una edizione limitata denominata "Explorer Edition", al cui interno troverete la statuetta di Nathan, il suo anello da poter utilizzare come ciondolo e la riproduzione della fibbia della sua cintura, oltre ad un gran numero di bonus in esclusiva nel gioco.

In Uncharted 3 vedremo anche Nathan a bordo di una nave da crociera. Come potete ben immaginare non è lì per concedersi una vacanza, anzi, saranno in tanti a volergli fare la pelle. Quello che potrebbe essere un viaggio tranquillo, infatti, si rivela subito un'odissea. Vi avventurerete nella stiva della nave e dovrete fare i conti con l'impeto dell'acqua che sta entrando con una violenza incredibile, sballottandovi a destra e a sinistra: insomma, come detto anche in precedenza in questo nuovo titolo non dovrete solo guardarvi le spalle dai nemici sempre più armati ed inferociti, ma anche dalle forze della natura come appunto l'acqua, il fuoco e la sabbia del deserto.



Se vi state domandando se le bellissime Elena e Chloe saranno protagoniste anche nel prossimo Uncharted 3, allora vi dobbiamo in parte deludere: saranno presenti, sì, ma solo in un ruolo di contorno; a fianco di Drake, in questa avventura, ci sarà l'amico Sullivan. Gli sviluppatori della Naughty Dog, inoltre, hanno dichiarato che non danno per certo che le due ragazze non verranno mai uccise durante i prossimi titoli: quello che più importa sono i colpi di scena e le emozioni, nulla, insomma, verrà mai dato per socntato.



A causa degli attacchi al Playstation Network dei giorni scorsi, alla Naughty Dog hanno ben pensato di ovviare al problema e di implementare la possibilità di giocare in multiplayer anche in rete LAN, ovvero collegando più playstation 3 nella stessa rete, senza dover per forza essere collegati ad internet. Una novità nata per cause di forza maggiore...



Le avventure di Nathan Drake saranno presto anche trasportate sul grande schermo. Il protagonista della versione cinematografica di Uncharted sarà Mark Wahlberg. Il progetto, però, non sta procedendo a gonfie vele: è notizia di qualche giorno fa, infatti, che il regista iniziale di questa trasposizione si è ritirato ed ora sarà necessario cercare un sostituto: un'avventura non partita certo nel migliore dei modi.



Come detto in precedenza una parte sostanziale della nuova avventura di Nathan si svolgerà in un deserto arabo. Questa particolare ambientazione ha offerto agli sviluppatori diversi spunti per rendere ancora più varia e particolare questa esperienza: non solo diverse tempeste di sabbia daranno il benvenuto al nostro protagonista, ma i famosi miraggi saranno in grado di distrarlo e di fargli perdere l'orientamento. Inoltre il paesaggio desertico subirà in continuazione dei mutamenti: il vento, infatti, sposterà la sabbia formando e distruggendo le dune in maniera molto viva e reale.



Pro: Nel gioco sono previste un sacco di tattiche di combattimento diverse. I livelli del gioco sono stati studiati in maniera davvero sapiente e l'esporazione e la sperimentazione del giocatore sono spesso premiate. L'azione è molto eccitante. La presentazione del gioco è superba, cos'ì come le ambientazioni e i protagonisti di questa avventura. Le modalità di gioco in multiplayer, sia quella cooperativa che quella competitiva, sono particolarmente eccitanti.
Contro: Talvolta si notano alcuni difetti nell'intelligenza artificiale che regola i movimenti degli avversari.

Voto: 9

Giochi di avventura per PS3

Se vi piacciono i giochi di avventura per PS3 allora date un'occhiata anche a L.A. Noire, Catherine, Nuove immagini di L.A. Noire, Knights Contract, Giochi PS3 di azione: La classifica dei più belli di sempre, Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 e Assassin's Creed: Brotherhood.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Alice: Madness Returns, X-Men: Destiny, Battlefield 3 e Uncharted: Golden Abyss e Lego Harry Potter: Anni 5-7.